Nei precedenti articoli abbiamo parlato ampiamente del decreto emanato dal Governo il 21/03/2022 per le aziende con contatori con potenza uguale o maggiore a 16,5kW.

Questo decreto prevede un credito di imposta sui consumi del secondo trimestre 2022, nel caso in cui il costo della materia energia o gas del primo trimestre del 2022 abbia subito un aumento almeno del 30% rispetto al primo trimestre 2019.

Il credito di imposta era calcolato in percentuale alla spesa e più precisamente:

  • il 12% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata, come sopra specificato, nel secondo trimestre del 2022
  • il 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, anche in questo caso, consumato nel secondo trimestre solare dell’anno 2022

Attenzione però perché con un aggiornamento in Gazzetta ufficiale del 17 maggio 2022, il governo ha stabilito che le percentuali da riconoscere come credito di imposta, passeranno:

  • dal 12% al 15% per l’energia elettrica
  • dal 20% al 25% per il gas

In queste settimane in molti ci avete chiesto quando sarà possibile muoversi per richiedere questo credito di imposta.

Ovviamente per potervi accedere, ed essendo crediti questi generati da fatture emesse per competenze aprile, maggio e giugno 2022, dovremmo pazientare fino a quando non si riceveranno le fatture di competenza secondo trimestre 2022.

Quindi idealmente, in base al ciclo di fatturazione del tuo fornitore, entro luglio, massimo le prime settimane di agosto.

Dopodichè ci si potrà mettere in contatto con il proprio commercialista e si potrà richiedere questo credito.

Attenzione però perché il lavoro inizierà a brevissimo.

Infatti, solo per te che fai parte del sistema Bollette Protette®, potrai avere senza alcun costo aggiuntivo l’analisi delle fatture del primo trimestre 2019 e 2022 per analizzare la fattibilità della richiesta.

Dunque da questo fronte un piccolo aiuto sta arrivando, ma personalmente non credo possa salvare le sorti delle tue bollette di luce e gas.

Infatti, ancora molte aziende si trovano con contratti capestri e condizioni datate o che non hanno senso di esistere.

Ecco dunque che se non fai ancora parte del sistema Bollette Protette®, puoi chiedere aiuto non solo per il decreto andando sulla pagina www.decretobollette.it, ma puoi chiamarmi al numero diretto dedicato per Bollette Protette® 347.7054652 e chiedermi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ci sentiamo presto!

Francesco