Nel corso della “vita aziendale” di un imprenditore (piccolo o grande che sia) c’è un momento in cui ci si rende conto che non si può fare tutto da soli.

All’inizio sicuramente ci si mette sotto e si svolgono attività di ogni tipo, dalla contabilità alla produzione; dal contatto coi fornitori al comprare la cancelleria.
Insomma ci si occupa di tutto. 

Poi mano a mano che il lavoro ingrana e l’azienda cresce ci si rende conto che alcune attività bisogna iniziare a delegarle per potersi dedicare a quelle attività che portano valore vero all’azienda stessa.

É un percorso abbastanza normale e all’inizio il voler svolgere più mansioni oltre a farci tenere tutto sotto controllo ci permette anche di contenere alcuni costi.

Il problema tuttavia è che è importante delegare alle figure giuste le giuste attività.

Uno degli errori più comuni infatti è affidare una mansione (per non farla noi) a qualcuno del nostro staff che però, non ha la giusta formazione e rischia di fare dei danni economici.

Come nel caso delle utenze di luce e gas ad esempio.

Provo a spiegarmi meglio.

All’inizio tenevi sotto controllo tutto, anche e soprattutto le spese, comprese quelle per energia elettrica e gas.

Adesso che hai delegato a qualcuno del tuo staff, dovrà lui(o lei) “smazzarsi” il controllo delle fatture, cercare un nuovo fornitore o rischiare di fidarsi della persona sbagliata.

Il tutto senza avere la benché minima formazione in ambito energetico!

Ora, se sei ben strutturato e hai un Energy Manager al tuo interno, ben venga, puoi anche interrompere qui la lettura. Ma se invece chi ti sta “gestendo” le utenze è qualcuno che occupa una posizione improvvisata (e che quindi fa anche altro) al 99% stai buttando via un mucchio di soldi nel bidone dell’indifferenziata.

Quello che ti serve realmente è un Vero Consulente. Ossia una figura esterna, che faccia gli interessi della tua azienda.

Purtroppo negli anni l’argomento “energia e gas” è diventato complicato. Con il Mercato Libero sono cresciute le offerte e, ti assicuro, con tutta una serie di vantaggi applicabili se ben gestiti. Questo ha fatto nascere figure nuove appunto, come i consulenti in questo settore.

L’esempio più calzante per farti capire meglio è il commercialista.

Infatti così come hai delegato ad una figura esterna la contabilità e la fiscalità della tua azienda, così (per ottenere il massimo e non incorrere in problemi) è importante delegare alla figura giusta la gestione delle utenze aziendali.

La spesa di energia elettrica e di gas metano (come saprai bene) incide parecchio sul bilancio a fine anno e negli anni, il servizio Bollette Protette®, con azioni mirate sulle forniture, ha fatto rimanere nelle casse di molte aziende decine di migliaia di euro.

Cosa vorrebbe dire per te avere qualche migliaio di euro in più nelle casse aziendali?

Più utile? Più soldi da investire? Un nuovo macchinario? Non lo so e non voglio sapere la risposta. Sarai tu a decidere cosa fare dei TUOI soldi.

Quello che so è che se vuoi scoprire quello che possiamo fare per te e per la tua azienda puoi contattarci al 347.7054652 per fissare un incontro (dal vivo o via web) e saremo felici di fare la tua conoscenza e di capire insieme l’intervento possibile sulle forniture della tua azienda.